Video

Mahmood: Klan

Mahmood ha girato il videoclip "Klan" in Sicilia, tra le opere monumentali del museo a cielo aperto Fiumara d'Arte "Monumento per un poeta morto" a Villa Margi, "La Piramide - 38° Parallelo" e "Onda Mediterranea a Motta d'Affermo, e nel museo-albergo "Atelier sul Mare" ideati da Antonio Presti.

Walk & Learn - Camminando si impara

La Fiumara d'Arte raccontata da Antonio Presti

Un uomo devoto alla bellezza ci accompagna lungo la Fiumara d'Arte, il suo dono alla collettività.

Walk & Learn è la prima realtà immersiva geo-localizzata che consente di trasformare un cammino, un sentiero o una semplice passeggiata, in un parco naturale o archeologico, in percorsi di conoscenza.

Zeranta Edutainment ha creato un innovativo concept di Museo Diffuso per Fiumara d’Arte, che permette ai visitatori, passeggiando singolarmente o in gruppo, di scoprire il museo a cielo aperto più grande d’Europa con uno sguardo nuovo, accompagnati dalle parole e dalle storie del suo mentore Antonio Presti.

Rai 3 – Geo Magazine: Le Tante Sicilie

 Le Tante Sicilie, il documentario di Claudia Pampinella, visita la stupefacente "*"Fiumara d’Arte"*", un itinerario artistico di 11 opere monumentali di artisti contemporanei poste lungo gli argini dell’antico fiume che rappresentano il perfetto connubio di arte e natura nel segno della ‘bellezza come valore da restituire ai giovani’ e della valorizzazione assoluta del territorio.

Una celebrazione al ruolo di Fiumara d’Arte come importante mezzo culturale e di arricchimento del territorio. Questo servizio consentirà di comprendere il profondo impatto che Fiumara d’Arte ha dato sul territorio. Il museo a cielo aperto Fiumara d’Arte rappresenta una grande occasione di sviluppo culturale e turistico dell’intero comprensorio della Valle dell’Halaesa (Nebrodi ), Comuni di Tusa, Pettineo, Motta D’Affermo, Castel di Lucio, Mistretta, Santo Stefano di Camastra.

Un progetto dell'artista e mecenate Antonio Presti, un uomo impegnato da anni a creare una coscienza legata alla cultura ma soprattutto ad uno spirito etico, che si forma proprio attraverso un rapporto differente con la bellezza.

Un ringraziamento all'autrice del documentario Claudia Pampinella, per l'attenzione nei riguardi del territorio della Valle dell'Halaesa dove sono ubicate le monumentali sculture del museo a cielo aperto Fiumara d'Arte.

Linea Verde (Rai1) - Viaggio nel territorio italiano

Speciale sulla Fiumara d’Arte, nella splendida Valle dell’Halaesa (Nebrodi) in provincia di Messina al confine della catena montuosa delle Madonie.

In questo paesaggio aspro e selvaggio nasce la Fiumara d’Arte, il dono di segnare una valle con grandi opere realizzate da artisti internazionali ha restituito in questo luogo un’identità di bellezza. Scegliere l’arte è un messaggio che Antonio Presti vuole dare ai giovani, un controesodo culturale per non abbandonare la propria terra.

Una celebrazione al ruolo di Fiumara d’Arte come importante mezzo culturale e di arricchimento del territorio. Questo servizio consentirà di comprendere il profondo impatto che Fiumara d’Arte ha dato sul territorio. Il museo a cielo aperto Fiumara d’Arte rappresenta una grande occasione di sviluppo culturale e turistico dell’intero comprensorio della Valle dell’Halaesa (Nebrodi ), Comuni di Tusa, Pettineo, Motta D’Affermo, Castel di Lucio, Mistretta, Santo Stefano di Camastra.

La storia di Antonio Presti, un uomo impegnato da anni a creare una coscienza legata alla cultura ma soprattutto ad uno spirito etico, che si forma proprio attraverso un rapporto differente con la bellezza.

Si ringraziano la Rai, la troupe televisiva di Linea Verde, ed il regista Ciro D’Aniello per aver condiviso con il pubblico italiano il pensiero del maestro Antonio Presti.

prova

Rai 1 - La vita in diretta: Intervista ad Antonio Presti sul tema “La Bellezza aiuterà a battere la mafia”

FIUMARA D’ARTE “PARCO SCULTURE MONUMENTALI”
Fiumara d’Arte è il parco di sculture d’arte contemporanea più esteso d’Europa, con ben 9 opere monumentali su un territorio di 5 Comuni (Tusa, Motta d’Affermo, Castel di Lucio, Mistretta, Reitano), una realtà unica in cui l’arte contemporanea si inserisce in un paesaggio naturale straordinario, seguendo il percorso della Fiumara di Tusa, il letto di un antico fiume che scorreva tra i monti Nebrodi fino all’antica città di Halaesa.
Le opere, la cui realizzazione è stata affidata a grandi artisti internazionali, sono state collocate su suolo pubblico e donate ai Comuni d’appartenenza per volere di Antonio Presti, secondo quel valore di Devozione alla Bellezza che ha sempre guidato il suo lavoro per oltre 25 anni. Tuttavia le stesse opere hanno subito per anni attacchi, essendo state dichiarate abusive ed addirittura minacciate di abbattimento. Finalmente, nel 2006, viene riconosciuto il Parco di Fiumara d’arte, con l’istituzione da parte del Governo Regionale di un percorso turistico culturale (Legge Regionale 6/06 dal titolo “Valorizzazione turistica - Fruizione e conservazione opera di Fiumara d’Arte”).
Gli artisti coinvolti: Pietro Consagra, Antonio Di Palma, Piero Dorazio, Tano Festa, Italo Lanfredini, Graziano Marini, Hidetoshi Nagasawa, Paolo Schiavocampo, Mauro Staccioli,e molti altri.

Rai 2 - Viaggio nell'Italia del Giro.

La trasmissione Viaggio nell’Italia del Giro ha fatto tappa a Castel di Tusa.La troupe precederà i ciclisti del giro, nei borghi più belli che saranno attraversati dalla grande corsa ciclistica.La Regia della trasmissione è di Riccardo Mazzon, uno degli autori è Michele De Nieri, il viaggiatore è Edoardo Camurri noto giornalista e conduttore televisivo .La tappa di Castel di Tusa, è incentrata sulla figura di Antonio Presti, ideatore della Fiumara D’Arte, il museo all’aperto più esteso d’Europa, qui il viaggiatore Edoardo Camurri ha incontrato Presti ai piedi della prima scultura del parco di fiumara d’arte “La Materia poteva non esserci” di Pietro Consagra, ed ha proseguito il suo viaggio presso l’albergo Museo Atelier sul Mare, dove ha visitato la camera d’arte “La stanza del Mare Negato realizzata da Fabrizio Plessi nel 1992.Rai 2 - Viaggio nell'Italia del Giro. Servizio dell'8 maggio 2017

×